BANNERTARGHE2.gif
collapse

Autore Topic: ALAN 88 S  (Letto 5043 volte)

Offline CODICE_ROSSO

• 1RGK005
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 44
  • Nominativo: IZ7QLY
ALAN 88 S
« il: 18 Marzo 2007, 19:59:52 »
Raga.... ho appena avuto un Alan CTE 88s ,
Sapreste eventualmente indicarmi come posso modificarlo in potenza ed espanderlo di CH,originale ha solo 34CH di cui gli ultimi sono negativi, monta però il 2166 + 1969 come finale, qualcuno di voi ha lo schema ,oppure ha avuto esperienze con questo genere di cb ? io non lo conosco affatto, è la prima volta che me ne capita uno tra le mani, non vorrei fare il tuttologo pertanto mi è parso opportuno vestirmi di umiltà e chiedere consiglio alla nostra community.
Aspetto vostre notizie, vorrei, nel limite del possibile,scacciavitarlo stanotte insieme al vostro prezioso aiuto

Grazie anticipatamente  bacino  bacino  bacino

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

• Visitatore
ALAN 88 S
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2007, 10:15:41 »
è uguale al colt 2400 ed altri tranne che per i canali, si possono ottenere più watt e altro!
Ciao

Offline magnetique

• 1RGK027
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 33
ALAN 88 S
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2007, 10:53:05 »
Io negli anni 80 al mio primo 88S ho cambiato il commutatore con uno di un tristar 748,(l'88S ne è un clone limitato) e recuperando gran parte dei pezzi del 748 li ho trapiantati sulla scheda dell'alan 88S, ottenendo 240 canali . Ha funzionato ma era un mezzo disastro .
Successivamente ho trapiantato parecchi interni di Lafayette 2400FM all'interno della struttura di altrettanti Alan 88S . In questo caso funzionamenti erano perfetti .
Non ho mai aumentato la potenza già sufficiente ne toccato il reparto modulazione , ho solo aggiunto i canali "alfa".  
Secondo me potresti solo alzare l'uscita RF e aggiungerci gli alfa .
Mandi Maurizio.
IV3FZH
JN66NH  46°19'59.67"N13° 8'20.88"E
Venzone (Udine) N/E Friuli

Offline CODICE_ROSSO

• 1RGK005
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 44
ALAN 88 S
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2007, 15:03:25 »
Grazie Eli, ma vorrei fare qualcosa in più rispetto alla sola potenza.
Magnetique,, effettivamente occorrerebbe modificare per prima cosa il commutatore, portandolo da 34 a 40 ch,ricordo, che una volta, ne modificai uno del 68, rompendo il fermo all'interno e aggiungendo qualche resistenza, ma, purtroppo questo è rotativo non ha blocchi, ripete un ciclo di di 34 ch, leggendo un pò in giro ho capito che ci sono diverse versioni , questo che ho io è la versione omologata per il mercato italiano,in mancanza di rottami, tipo quelli da te citati,potrebbe andare un commutatore di un Grant,,,
poi mi domandavo,sempre in riferimento al 68, pari canali , bastava riallineare il VCO sul 20 dare l'alimentazione alla schedina per avere negativi + normali,ho  bisogno di studiare bene come funziona .......
leggevo che addritura c'è la possibilità di installare un'eprom ....

si pesenta un'altra sfida :roll:  :roll: , sai bene quanto tempo occorre per risolvere alcune vicende, figuriamoci quando uno deve moficare di sana pianta un apparato, 'c'è da uscirne pazzi !!!!
Speriamo bene, il tuo parere unito a qullo di altri sicuramente potrà essermi di notevole aiuto...
 grazie
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Offline dukeluca86

• Radio Operatore
  • Applausi 4
ALAN 88 S
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2007, 15:53:01 »
Ma come hai fatto col 68 ? Non è possibile, devi proprio cambiarlo, rompendo il blocco ti segna solo i canali ma non funzionano... :shock:
Il miglior SO ? Linux !

Offline CODICE_ROSSO

• 1RGK005
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 44
ALAN 88 S
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2007, 16:25:10 »
no no...funziona , guarda bene le due basette in quella del 68 mancano due resistenze, questo lo ricordo,una 20ina  di anni fa non esistevano tutti i confort di oggi, dovevi arrangiarti con i commutatori e le bobine
 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Offline magnum

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • http://www.magic-phone.it
  • Nominativo: IZ5MJS
ALAN 88 S
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2007, 17:35:10 »
salve ragazzi, vorrei dire che  il commutatore del 34 non è assolutamente uguale al 40 e quindi rompendo il fermo non si otterranno mai i regolari canali 40 nemmeno aggiungendo resistenze
per quanto riguarda  l'alan 88 , puoi solo giocare con dei 1n4148 sui piedini del pll che dovrebbe essere 002a e poi basta, ti puoi impegnare quanto vuoi ma non c'è altro da fare per i canali :-(
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

* Social

Available in Android Market

* ....

* rogerk in frequenza

* Amici