antenna boomerang

Aperto da Nico, 10 Agosto 2007, 04:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico

Ehehehe avete risposto mentre scrivevo... r5000 sei stato chiarissimo, purtroppo un oscillatore attualmente e' un po' fuori dalla mia portata, sia come autocostruzione che come quattrini da comperarlo :) magari, in futuro....

Leggendo l'ultimo messaggio di codice circa il telecomando mi e' venuta in mente una cosa...ma se comperassi una mattonella al mercatino da spendere 2 euro in croce, potrei usare quella come segnale fisso...mando la mia compagna in giro a parlare dentro sto coso e io guardo lo s'meter...dico bene ? Il lvl di uscita di questo apparecchieto dovrebbe essere costante, in teoria ( consumo batterie a parte )




Nico

Tra l'altro, non so perche' avevo interpretato oscillatore come oscilloscopio, ma sono due cose ben differenti...un oscillatore e' un trasmettitore no ? in quel caso forse abbiamo detto la stessa cosa...

CODICE_ROSSO

#27
Alle  5e 30 del mattino va bene di tutto.....ma vedo che nonostante l'ora battagli ancora..Nico... :mrgreen: :mrgreen:

l'idea di mandare la 25 in giro non è male...però se tu dici di ricevere un s3/4...puoi ritenerti estremamente soddisfatto...
purtroppo,  il qrm come i segnali ricevuti aumentano  con l'aumento della sensibilità dell'antenna ....il fatto di ricevere un S1 e modulazione 5  dipende molto dall'assenza di propagazione.....se questa viene a mancare e nelle vicinanze c'è una stazione che ti arriva bassa,  tu l'ascolti tranquillamente..!!...la stessa stazione con l'aumento della propagazione non riesci più a tirarla fuori...per ovvie ragioni.....

poi c'è un particolare interessante,  molti apparecchi adoperano come amplificatori rf dei transistor che portano di loro un pò di rumore di fondo, oggi si è capito che sostituendoli si riesce ad attenuare sensibilmente alcuni tipi di ronzii e migliorare notevolmente  l' ascolto...con un guadagno teorico di circa 6 db, ma questa è un'altra storia.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nico

#28
Ben, allora mi ritendo soddisfatto, anche se devo ancora provare a girare l'antenna nell'ultimo asse disponibile...magari migliora qualcosa ancora :) poi faro' provare alla mia 37.5 ( compagna da 10 anni praticamente moglie senza andare in chiesa ) ad andare in giro con una mattonella appena ne provo una, per fare la verifica finale.

Cmq la verita' e' che sto in una posizione di cacca, e invece di pensare alle antenne dovrei pensare ad una maniera di fare fuori i vicini rompipalle e poi montare un'antenna decente sul tetto.. :) Ma poi bisogna anche vivere e non ho voglia di litigare con mezzo universo....mi sono trasferito in questo appartamento un anno dopo finito la naja e sono 10 anni che litigo sempre con le stesse 4-5 persone, per i soliti motivi...l'antenna di sky, la macchina, il barbeque, il fatto che butto "ausili alla contraccezione" nel gabinetto intasando tutta la colonna ( ovviamente non e' vero eh )...saro' anche OT, ma lasciami dire che no nvedo l'ora di levarmi dalle scatole sto condominio ed andare ad abitare fuori...10 anni a milano, 10 a roma e ora 10 a ravenna mi hanno fatto venire a noia i condomini e sognare un bel rustico :D possibilmente con terreno attorno :)


Cmq tornando in topic...cosa ne pensi delle antenne loop magnetiche ? ho letto un topic interessante in questo forum e devo dire mi ha intrigato...ho tutto il materiale sia per fare l'antenna vera e propria che il condensatore, con gli ingombri ci starei benone...sono curioso di provarla. Qualche esperienza/commento a riguardo ?

73 nico

ps

sono molto insonne.. :) durante l'anno cerco di andare a letto entro l'1 o le 2 per potermi alzare verso le 7...ma durante le ferie lascio andare i ritmi circadiani come sono la naturale quindi prima delle 7 non vado a letto di solito.. :D


CODICE_ROSSO

l'idea non è male ti posto un link ...devi avere un  buon condensatore variabile almeno da 50 pf...ma ora andiamo OFF TOPIC.......
http://www.radioavventura.it/Lopantenna.htm

ti ho mandato un mp !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti l'antenna loop magnetico ha pregi e difetti come tutte le antenne,se ti piace trafficare devi costruirla...poi all'inizio sembra che non funziona ma il rapporto segnale rumore fa la differenza... è direzionale quindi bisogna pensare di motorizzarla e il condensatore di sintonia deve essere costruito adeguato alla potenza che vuoi usare,e ovviamente è da motorizzare anche lui perchè la sintonia dell'antenna è veramente stretta,ottieni un ros basso solo su due-tre canali al massimo e non è detto che è da ritoccare durante l'uso, e comunque su un balcone l'installazione è fattibile anche se andrebbe messa più libera per non distorcere il lobo d'irradiazione.poi riguardo all'oscillatore se ti capita una fiera o mercatino trovi i quarzi adatti(quelli vecchi delle mattonelle ...)e il funzionamento è sicuro, con un cb portatile bisogna trasmettere con il minimo di potenza e alimentare la radio almeno con la batteria della macchina,e comunque fattibile anche a piedi se la tua "aiutante" si posiziona sempre nelle stesse posizioni in modo da avere riferimenti sicuri.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 11 Agosto 2007, 02:10:49
QUINDI la tieni la parabolica....???

fai così:
prova l'antenna veicolare...mettendoci la massa e la messa a  terra...

NB: nota l' alone di microparticelle catturate dal magnete sul bianco dell'antenna parabolica , giustificano il tempo di installazione....

vedi esempio :mrgreen: :mrgreen:


BAzooka..e boomerang....non rendono come questa...strana configurazione.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.io le ho provate tutte le soluzioni...ti assicuro,..che in questo forum, c'è gente che parla con me tutti i giorni...anche a 100km...Da Escobaldo arrivo 7/9 ed è a 50 km...da francesco 148...arrivo 7/8 ed è a 75 km...uso circa 30watt..e ho ros 1:1

abito al 5 piano e ho campo libero davanti i miei occhi...tuttavia ho fatto molte esperienze, perchè volevo trasmettere in 11mt...senza adoperare accordatori e altre antenne....per questa frequenza...

ci faccio anche dx....non è una cavolata


SkynyrdQuadro ....spero di aver appagato la tua richiesta :mrgreen: ;D :mrgreen:

Ma vedi anche sky senza pagarlo con quella modifica o è solo per trasmettere in codice alla C.I.A. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


CODICE_ROSSO

#32
No.... non sò niente ..non vedo niente..e pago tutto :'( :'(!!!

per vedre i canali vado da un mio amico che scrive in un' altro forum....si chiama
CODICE-SEGRETO   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lui sa tutto di queste cose io ne capisco poco...tra l'altro, mi sembra che sono bandite da questo forum discussioni di questo genere...lo lessi nel regolamento !!! ;) ;) ;)

R5000 dal tuo cassetto infinito....tireresti fuori un progettino di quelli semplici... semplici..x costruire un' oscillatore x la 27...
ho molti quarzi smontati....!! ;) da quando ho cambiato la punta al saldatore...mi è venuta voglia di assemblare....

magari apriamo un topic specifico che ne pensi....?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti dai una guardata a questo link  http://www.geocities.com/albecarbo/testoqrp.htm ,l'oscillatore è il più semplice che ha una discreta uscita come transistor puoi usare qualsiasi npn,con una frequenza di lavoro da 100mhz se colleghi un corto stilo è meglio inserire ua resistenza di carico tra l'uscita e massa,se fai una spira come link la resistenza la metti in serie al link,il valore va bene dai 47 ai 100ohm.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Gli ho dato una sbirciata....la potenza mi sembra idele.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nico



Giusto per completezza del topic e tenere informati tutti :)

Ho trovato una posizione carina dell'antenna sulla prabola...circa 20 gradi a destra rispetto al braccio dell'illuminatore, inclinazione dello stilo circa 40-45 gradi. E' in assoluto la posizione migliore ottenibile, ho lavorato  sui 3 assi usando il rumore di fondo come regolazione. Sono riuscito a fare un qso con un camionaro che stava a borello, a circa 35 km da casa mia in linea d'aria...non male, davvero.  Mi ha mandato a fare in quel posto intimando di lasciare il SUO canale...pero' mi ha sentito :D Peccato per lui visto che gli avrei potuto consigliare dopo nemmeno 5 km il posteggio gratuito che stava cercando...peggio per lui :D Cmq funziona, e devo complimentarmi con codice rosso per la fantasia di inventarsi una posizione del genere... :)))



Pero'...non sono soddisfatto!! Lo so che sono incontentabile...ma credo che 1) una antenna omnidireziona, avendo il 50% dello spazio occupato da un palazzo sia inutile e b) il rumore mi da noia.... sia il caso di cercare una soluzione migliore. PENSO, credo, spero, di aver trovato in una magnetic loop una buona antenna per la mia posizione.

Ho guardato nella mia robazza e ho trovato tutto quello che mi serviva...per cui nei prox gg, finite le feste di ferragosto la fabbrichero'. Ho in mente di farne 2, una con tubo di diametro 12 mm di rame e una con tubo di diametro 300 in alluminio, per vedere se anceh aumentando la larghezza di banda rimane cmq silenziosa...

Apriro' un nuovo topic quando l'antenna sara' pronta ( prob verso il 18, domani si fa festa grande e poi dovro' smaltire i postumi.. :DD ) per raccontarvi come e' andata. Per intanto vi lascio un link di riferimento, se qualcuno fosse interessato a questo tipo di antenne:

http://www.geocities.com/fucimin/Loop/loopit.html

e poi una foto dei componenti che diventeranno la mia prima lm, quella con tubo di rame da 12 mm:




La foto fa abbastanza schifo, spero si vedano le scritte....e' che la macchina si sta scaricando e si spegne subito. Cmq il foglio di alluminio, assieme alla barra di ottone filettata m6 servono per il condensatore. Il tubo di rame diametro 12 sara' il loop vero e proprio, e tutto si appoggera' ad un mast di pvc diametro 30 circa...ah, ci sono anche una serie di rondelle e dadi in ottone che non sono stato a fotografare, vi faro' vedere poi in un post dedicato.

Va bon, per questo post basta se no vado troppo OT...ne apriro' uno relativo alla loop magnetica. Per ora mi limito a ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli utili per l'antenna verticale della macchina, in particolare vr5000 e codice rosso...grazie.

'73 nico

ah mi sono accorto ora guardando la foto...in alto a dx si vede la zampa del mio cane... :) rotfl :) ovviamente non c'entra con l'antenna, e' solo che come al solito non si fa i fatti suoi.. :)))))

CODICE_ROSSO

Ciao Nico.....si l'idea di costruire un'altra antenna non è male...anzi...

Però puoi ritenerti soddisfatto momentaneamente dei risultati ottenuti, tuttavia devo ricordarti, che per costruire l'antenna da te linkata, i materiali a tua disposizione non vanno molto bene......
per fare il condensatore avresti bisogno di un foglio in alluminio sottile, quello che hai è molto spesso ed è un peccato rovinarlo......poi c'è il tubo in rame, ad occhio  mi sembra rame crudo...il quale  non è indicato per essere sagomato essendo molto rigido, ti ci vorrebbe un pò di rame cotto....tipo quello che si usa per fare i collegamenti dei climatizzatori.....se tu volessi comunque adoperarlo dovresti portarlo a grosse temperature con un cannello, farlo raffreddare ed avere così variato la sua malleabilità....( DEVE DIVENTARE ROSSO X TUTTA LA LUNGHEZZA)...e poi si deve raffreddare naturalmente... diventerà nero dopo l' operazione, il che esteticamente non è il massimo.......

Oppure prendi un pezzo di quello x i condizionatori , da 12 x 1mm....oppure un pezzo di quello che va sui pavimenti..x il riscaldamento...( VENGONO LUCIDATI E RIPULITI DOPO L' OPERAZIONE DI CALDA)  .ma deve essere assolutamente cotto.. !!!  ti accorgi di questa caratteristica dal fatto che riesci tranquillamente a sagomarlo con le semplici mani...

il tubo che hai potrebbe essere usato x  per una buona Antenna VHF...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nico

Citazione di: CODICE_ROSSO il 16 Agosto 2007, 06:36:05
Ciao Nico.....si l'idea di costruire un'altra antenna non è male...anzi...
puoi ritenerti soddisfatto momentaneamente dei risultati ottenuti, tuttavia devo ricordarti, che per costruire l'antenna da te linkata, i materiali a tua disposizione non vanno molto bene......
per fare il condensatore avresti bisogno di un foglio in alluminio sottile, quello che hai è molto spesso ed è un peccato rovinarlo......poi c'è il tubo in rame, ad occhio  mi sembra rame crudo...il quale  non è indicato per essere sagomato essendo molto rigido, ti ci vorrebbe un pò di rame cotto....tipo quello che si usa per fare i collegamenti dei climatizzatori.....se tu volessi comunque adoperarlo dovresti portarlo a grosse temperature con un cannello, farlo raffreddare ed avere così variato la sua malleabilità....( DEVE DIVENTARE ROSSO X TUTTA LA LUNGHEZZA)...e poi si deve raffreddare naturalmente... diventerà nero dopo l' operazione, il che esteticamente non è il massimo.......

Oppure prendi un pezzo di quello x i condizionatori , da 12 x 1mm....oppure un pezzo di quello che va sui pavimenti..x il riscaldamento...( VENGONO LUCIDATI E RIPULITI DOPO L' OPERAZIONE DI CALDA)  .ma deve essere assolutamente cotto.. !!!  ti accorgi di questa caratteristica dal fatto che riesci tranquillamente a sagomarlo con le semplici mani...

il tubo che hai potrebbe essere usato x  per una buona Antenna VHF...

Ciao, la foto un po' frega perche' e' fatta male ( purtroppo la macchina si stava scaricando e non potevo farne altra :D ) Cmq  l'alu e' 1 mm circa, lo spessore che indicano nel sito che ho linkato prima...sinceramente non so se vada benissimo, lo provero'...pero' di sicuro non c'e' problema di spreco, vale circa 20 centesimi di euro :D Il tubo invece e' effettivamente rame crudo, ma non credo di avere problemi per piegarlo...eventualmente come dici posso scaldarlo col cannello togliendo poi il CuO superficiale con una buona scartavetrata, ma non credo ci sia bisogno, e' sufficiente passarlo nella piegatrice...di solito non piego del rame ma penso sia cmq meno tenace di tubi in inox o altri materiali ad uso idraulico... Se proprio va male faccio uno stampo e lo fondo come diametro 2mm in pieno invece che 12 mm vuoto. Ma non credo sia necessario...

Cmq al di la della parte meccanica, che non credo di avere problemi, invece dovrete temo darmi una mano per la parte elettrica....faro' sapere poi, visto che siete sempre gentili e disponibili io mi aprofitto... :))

'73 nico

ps

per curiosita'...che tipo di rame cotto viene usato per riscaldamento nei pavimenti ? io ho sempre visto passare tubi gas da mezzo pollice oppure i tubi che vanno ai caloriferi...che cmq sono rame crudo...



CODICE_ROSSO

quelli che vanno verso i caloriferi dal collettore (oppure modulo) sottotraccia,  sono  in rame cotto e rivestito....si potrebbe adoperare anche il crudo ed usare curve a saldare oppure a pressare....ma sono pochi quelli cje lo fanno,  perchè costa parecchio ed più laborioso, mentre il cotto in rotoli è molto maneggevole si impiegano meno curve e di conseguenza ci sono poche perdite di carico...il che vuol dire un'ottima circolazione dei liquidi....e poche bolle d' aria...senza parlare delle correnti vaganti che si creano tra tubo in rame e raccorderie varie,,,tipo l'ottone....il crudo viene adoperato per fare le colonne..dal collettore alla caldaia oppure nelle cetrali termiche...oppure negli impianti ad ANELLO...CON I RELATIVI STACCHI.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ATTENZIONE  LA RADIO FREQUENZA VIAGGIA ALL'ESTERNO DELLE PARETI.....il tubo pieno non è indicato....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nico

Capisco..qua da noi si usa il crudo praticamente dappertutto, a parte nei vecchi riscaldamenti a pannello ( non so come si chiamano in italiano...quelli con le serpentine nei pavimenti, ma non si usano + da tipo 20 anni ). Bho posto che vai usanza (idraulica ) che trovi :D


il tubo pieno non intendo usarlo, a meno di non esserci costretto dall'impossibilita' di piegare...ma non credo capitera', dopotutto e' solo un diametro 12 in rame, nulla di particolarmente tenace...spero almeno.


nico :)

CODICE_ROSSO

#40
peccato non li usino più sono i migliori impianti....( quelli a pavimento)).......per fisica l'aria calda si propaga dal basso verso l'alto....... e si raggiunge un delta T ottimo anche con basse temperature;) ;) ;)

si infatti luoghi che vai,  impianti che trovi .. :mrgreen: :mrgreen:


dimenticavo ...l'idraulica in genere,  fa parte della mia vita !!!
sono figlio d'arte ...poi ti spiego in privato....il rame lo vendiamo e lo montiamo  ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti riguardo alle prestazioni dell'antenna sulla parabola sono buone se hai usato un cb normale,per la loop il link spiega molto bene, poi riguardo al rame và benissimo,alla fine sarebbe ideale argentarlo... ma questo penso propio che sia davvero difficile e costoso... per il condensatore dipende da come lo costruisci,se a pistone o a farfalla comunque vediamo con una discussione dedicata così c'è più ordine nel forum...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

confermo r 5000...
ci sono troppi OT...bisogna che ci rimettiamo tutti in riga...altrimenti non si capisce più niente...viene difficile consultare gli argomenti x titolo...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY