motivo

Aperto da elvis_dx, 02 Settembre 2007, 14:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elvis_dx

73 a tutti avendo installato una mantova 5 sul tetto volevo chiedere a voi esperti il motivo per cui ho ros a 1.3 centro banda ,avendo comunque seguito tutto alla perfezione il montaggio antenna e spirale accordatura come da spiegazioni. grazie a voi esperti.73


aquilabianca

la teoria dell'ideale della spirale vale in genere solo in pochi montaggi, devi variarne l'attacco superiore sino ad ottenere un ros di 1:1 dove t'interessa ricordando che se l'allunghi sposti il centrobanda verso il basso e viceversa se l'accorci!
Ciao

Cb Colt

Confermo, prova a fare una scansione dei canali, meglio se hai un apparato con bande e vedi dove ti da il minimo ros.
Pure a me, montando l'antenna sul segno indicato dalla casa mi dava 1,5, così come un mio amico.Abbiamo spostato l'attacco della spirale di un pelo(spostamento sensibile) e abbiamo ottenuto 1,1 di ros sul ch 20.
Prova un po e facci sapere ;)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

elvis_dx

ok e scusa ancora aquila se ho sbagliato il post (errore dovuto alla fretta) ok sabato provo poi vi faccio sapere ,non posso prima pe il tempo un po instabile. ciao e nuovamente grazie . ci tenevo a farvi sapere che l'antenna è montata su di un condominio dove abita mio fratello . la mia per fortuna è ancora apposto. ciao 73


aquilabianca

ok, prova a variare il punto d'attacco superiore a 7cm dal rivetto posto alla base (quasi) del innesto del primo elemento d'alluminio sulla vetroresina  ;)

elvis_dx

73 a tutti . ascoltando i vostri consigli ho spostato la molla di pochi millimetri e il ros si è abbassato notevolmente ,ora mi da 1.1 sul ch 20 e 1.3 in banda sempre ch 20 con potenza modulata di circa 70 80 w . penso possa funzionare bene cosi com'è ditemi se sbaglio . un ringraziamento a tutti per i consigli . 73 ce 1kem.01 elvis_dx ;D


PAPERO ( THE DUCK )

le stazionarie sono ottime....cerca di accordarle sulla frequenza dovi lavori di piu e poi la mantova si presta ad avere il ros basso su molti canali anche in banda....migliora ancora se ci riesci ....comunque e' ottimo

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

va meglio ma non è il massimo, cerca di ottenere di più magari su una gamma di frequenze più larga.
Ciao