Re: Che faccio...lo alzo il palo?

Aperto da argo, 24 Settembre 2007, 19:31:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

argo

73 51 a tutti gli amicacci di Rogerk,
possiedo una mantova turbo da 8 anni la quale mi ha dato non poche soddisfazioni ed ancora adesso va più che bene con stazionarie a 1:1 â€" 1:2 max su tutta la banda dai 26 a 28 Mhz. :up:
Sarà il ritorno della passione di modulare, sarà la frequentazione di questo forum, ma avrei l’intenzione di alzarla di qualche metro (max 2-3) dato che come da foto allegata l’ho installata con soli 2 metri di palo per evitare l’utilizzo di tiranti.
Premetto che pur essendo così vicina all’antenna televisiva in tutti questi anni non ho mai avuto problemi e non si è mai lamentato nessuno per eventuale tvi.
Chiedo però se secondo voi potrei avere dei benefici che ne valgano la pena o magari potrebbe non cambiare nulla ed anzi aumentare la possibilità di disturbare causando tvi?
Grazie come sempre a chiunque interverrà!




...Tutto centra con tutto...!


Sterror

ti rispondo qui anche se potrei farlo direttamente in radio :P ma perché l'info potrebbe interessare tutti:
l'antenna di Argo prende poca tramontana perché ha una collinetta alle spalle e le case attorno a lui sono mediamente alte uguali o poco più alte

io la alzerei di 2 metri senza tiranti, magari studiando un paletto di sezione decente (lo calcoliamo :abballa:)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Nembo

Mettili questi tiranti ed alza il palo ( ci sono pali telescopici da sezioni di 2 m: quattro sezioni â,¬ 40, filo di ferro zincato â,¬ 10, 3 tenditori â,¬ 9,00 ).
Già che ci sei, sposta l' antenna da quelle tv. Non si sa mai che qualcuno con l' impianto tv suo in crauti dia proprio la colpa a te delle sue malefatte!
73 + 51  a tutti

argo

Grazie nembo, ma negativo tiranti...già il terrazzo è della mia vicina  :'( e poi quello è l'unico punto dove poterla mettere senza fare lavori di muratura tipo zanche dal muro ecc...credo che al max posso arrivare 4 metri di palo, ma come già detto ho paura di entrare nelle tv visto che già ora per quando ne posso capire io è un mezzo miracolo che non ci entri...
...Tutto centra con tutto...!


r5000

73 a tutti diciamo che più alto è meglio è però se ti funziona bene così(ascolti e rispondi con tutti i corrispondenti) fai anche del dx ,usi già potenza sufficente e non hai intenzione di comprarti un lineare da 1000watt lasciala così  che funziona bene,è poco visibile,prende poco vento, non disturba, cosa vuoi più da un'antenna? ovviamente se ti  trovi dei limiti strutturali  pensa bene come risolverli, i tiranti e il palo devono essere dimensionati correttamente, alzare l'antenna di qualche metro significa migliorare la portata ottica se hai degli ostacoli, se in giro non ci sono case più alte è un pò superfluo, la complicazione dell'impianto forse non giustifica il lavoro da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

chip

A me successe di alzare l'antenna di 2 metri e via di tvi,se non hai problemi particolari lassala come sta che la sfiga ci vede benissimo,perchè il primo che si lamenta dopo sei morto,pure se la moglie ha le sue cose è colpa tua
73
1WD102

®CHIP®


Cb Colt

Eventualmente se non vuoi mettere dei tiranti, fai un palo autoportante, abbastanza grosso(lo calcoliamo magari)così non ti da problemi, ma magari metti due aste a 90 gradi tipo direzionate una verso nord l'altra verso est, così hai una specie di tirante, ma che è un po + resistente...io devo fare così a casa mia per l'antenna che devo piazzare ad un angolo del terrazzo :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


PAPERO ( THE DUCK )

alza alza noterai la differenza e metti un po di tiranti che non fanno maimale
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 25 Settembre 2007, 09:27:08
alza alza noterai la differenza e metti un po di tiranti che non fanno maimale


Ma se ha appena detto che non può mettere i tiranti!!!!!!!!! Che papera!!!!

devilx

ci sono dei cavi che passano vicino uno tocca l'antenna che cosa è
luce, telefono!!!!
Io consiglierei il tubo dell'acqua da 3/4, 1 pollice da 4 metri senza tiranti e niente.

Nembo

Citazione di: devilx il 25 Settembre 2007, 10:11:49
ci sono dei cavi che passano vicino uno tocca l'antenna che cosa è
luce, telefono!!!!
Io consiglierei il tubo dell'acqua da 3/4, 1 pollice da 4 metri senza tiranti e niente.

Per quello che vedo io dalla foto mi sembra una linea di media tensione che passa sopra il palazzo in questione. Bisogna valutare, se è così, che alzando l' antenna non si vada troppo sotto a quella linea, altrimenti si rischia di far entrare i soliti disturbi elettrici che tali linee dispensano a piene mani.
Mi pare anche di capire che il palo attuale dell' antenna è fissato con dei giunti "Innocenti" a quello dell' antenna tv e quindi la soluzione proposta da Devilx sembra buona. Insomma sarebbe meglio che il piano dei radiali sia almeno sopra l' ultima antenna della tv. Comunque un paio di tiranti fissati al piano di gronda sono possibili e ciò senza invadere ulteriormente la terrazza della babbiona....
73 + 51  a tutti

Nembo

Sempre dalla foto vedo che sono posizionati sul muro esterno, che presumo comune, delle unità di condizionamento e quindi sarebbe possibile fissare una paleria tescopica a muro e della tirantatura sempre su detto muro comune. E così l' impianto d' antenna sarebbe ulteriormente distante dall' antenna tv, oltre che più alto.
Per l' esame della situazione giuridica condominiale e per le soluzioni, fammi un mp, se ti va.
73 + 51  a tutti

Marcello

Mah in questa situazione io mi accontenterei di alzarla di un paio di metri ancora.
Senza mettere tiranti tanto, il muro è abbastanza alto quindi con una serie di marre ti assicuri 1.50 di fissaggio a muro.

L'importante è che la parte terminale dove va inseirta l'antenna deve essere un palo di acqua, cosi non corri il rischio che con una folata di vento si pieghi a 90° il palo proprio sotto l'antenna.



aquilabianca

un palo dell'acqua manesmann da 4m senza tiranti, per il diametro il massimo che l'antenna accetta!

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: aquilabianca il 25 Settembre 2007, 10:48:09
un palo dell'acqua manesmann da 4m senza tiranti, per il diametro il massimo che l'antenna accetta!

scusate la " papera " concordo con eli un palo manesmann e vai allagrande
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Sterror

Citazione
Per quello che vedo io dalla foto mi sembra una linea di media tensione che passa sopra il palazzo in questione. Bisogna valutare, se è così, che alzando l' antenna non si vada troppo sotto a quella linea, altrimenti si rischia di far entrare i soliti disturbi elettrici che tali linee dispensano a piene mani.
sono fili da stendere e sono sotto all'antenna: l'ottica inganna :)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

argo

73 a tutti e grazie dei consigli. :up:
sterror mi ha preceduto ed infatti i fili che vedete sono solo quelli che usa la vicina per stendere...per quanto riguarda la condizione condominiale è inesistente essendo una palazzina con 3 soli appartamenti.  :up:...ci vogliamo tutti bene o almeno pare  :amore:
Vedrò allora di optare per un bel palo da 4 metri anche se dubito di passare sopra l'ultima antenna tv....al massimo se dovessero incorrere problemi di tvi o cose del genere rimetto tutto come prima e pace.
la mia era più che altro una prova o se vogliamo un capriccio dato che va già tutto bene...era solo per vedere se si può fare meglio, anche perchè dalla foto non si vede, ma sono nel centro storico ed i palazzi intorno anche se leggermente distanti sono più alti del mio  :'(
...Tutto centra con tutto...!

Nembo

Citazione di: Sterror il 25 Settembre 2007, 12:06:57
sono fili da stendere e sono sotto all'antenna: l'ottica inganna :)

e tu nottetempo sostituisci quei fili con altrettanti dipoli ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

1wm079

Citazione di: devilx il 25 Settembre 2007, 10:11:49
ci sono dei cavi che passano vicino uno tocca l'antenna che cosa è
luce, telefono!!!!
Io consiglierei il tubo dell'acqua da 3/4, 1 pollice da 4 metri senza tiranti e niente.
'
73'
prendi 2 tubi per impianti idrici (non saldati internamente) uno da 2mt di 1'' 1/4  e uno di 2,50mt da 1'', entra quello da 1'' dentro l'altro 50cm fai 2 buchi da 10mm 2 perni da 10x 60mm in acciaio inox con dadi autobloccanti e il palo è pronto.
73'  e buon lavoro
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


argo

e si!...mi sa che farò proprio così, ora non mi rimane che cercare il palo anche se ho paura che dalle mie parti non sia tanto facile e poi sono più che sicuro che se lo trovassi mi leverebbero il sorriso con i prezzi sparo...
grazie ancora a tutti :mrgreen:
73
...Tutto centra con tutto...!

Nembo

#20
Citazione di: argo il 25 Settembre 2007, 19:02:02
.... e poi sono più che sicuro che se lo trovassi mi leverebbero il sorriso con i prezzi ...
Da notare che l' autore del post proviene da Genova e dintorni....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( tutto in hi, naturalmente ;))
73 + 51  a tutti

1et078

alza almeno un 8 metri e tirantala bene bene eppoi fai danno...

argo

ci mancherebbe nembo :mrgreen:
volevo anche sottolinearlo quando l'ho scritto :mrgreen:
semmu de zena :dance:...
comunque dopo un bnc a 4,5 euro pronostico che dalle mie parti sono capaci di fartelo pagare 50-60 euro senza problemi sparo
vi farò sapere...
ora mi preparo che salgo in altura con sterror e vediamo se si apre un pò di propagazione
buona serata e 73
...Tutto centra con tutto...!

Nembo

Occhio alle chiamate bassa basse in tripla 5, la sera c' è il Sudamerica che bussa.
E poi se copiate la Spagna, c' è sempre qualche smaliziato che indirizza le proprie chiamate verso quella zona. Ascoltate il qso e potrete poi contattare a vostra volta il sudamericano scovato dal collega spagnolo. La mia Argentina è stata così...
Buona caccia !
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Argo, io 6 7 metri di palo in totale, li metterei.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™