Info Diamond BB-7V o canna da pesca.

Aperto da eurodani, 25 Settembre 2007, 12:17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti ok per il discorso volante, per i tiranti si può farne a meno se non c'è vento... per l'ingombro non ho ancora trovato i link che avevo,ma in pratica è da fare la parte che adatta l'antenna orizzontale invece che verticale, e fare il tronco di linea tra i due pezzi a 1\2 onda in modo autoportante... in pratica immagina la super jpole a 90 gradi, con lo stilo verticale e la parte inferiore orizzontale parallela alla ringhiera,sollevata dal balcone quanto basta perchè non interferisca con il funzionamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


eurodani

#26
R5000....sparami una classica antenna a canna da pesca , che sfrutti il piu' possibile i 12,5 metri del "bazooka",utilizzando il suo bel adattatore impedenza toroidale ( acquistato in fiera all' incredibile prezzo di â,¬ 7  ;-) ) , tanto per iniziare.  :birra:

Lo so'...lo so'....che li',in un angolino della tua scrivania da GURU, hai uno schemino che fa' al caso mio.... :allah: :allah:

Per il toroidale 1:4 se ne e' gia' parlato e so' gia' come fare ma non conosco i calcoli per ricavare la lunghezza del cavetto del polo caldo.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti il prezzo è ok,scommetto che l'hai preso da uno con il camice bianco... è il mio fornitore di toroidi e affini... per lo schema non è niente di particolare, con lo stilo lungo 12mt avrai un ottimo funzionamento sulle gamme basse mentre per i 11mt è da vedere, potrebbe essere troppo lunga o troppo corta, in genere con il toroide l'antenna è lunga una decina di mt,comunque puoi sempre correggere la lunghezza per il minimo ros,oppure lasciare lo stilo di 12mt e "accorciarlo" elettricamente con un condensatore in serie allo stilo,per esempio potresti usare uno spezzone di cavo tv e utilizzarlo come condensatore,e all'occorrenza cortocircuitarlo per lavorare con gli 80mt.... questo sistema penso sia il più semplice ed economico, si può sempre mettere un condensatore variabile, poi trovata la capacità adatta lo fai con il cavo, se usi pochi watt(qrp) basta anche il condensatore variabile delle radioline...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nixal

Se non hai spazio per i radiali o contrappesi, lascia perdere le Butternut! Se vuoi operare bene fino ai 40 mt, allora spazio e fiducia alla R8000 della Cushcraft (ma costa un accidenti, hi!!!) oppure a qualche modello della GAP; per la canna da pesca, ricordati che devi utilizzare un accordatore esterno automatico da palo; diversamente contrappesi e....pedalare!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


eurodani

#29
Allora,intanto grazie.

Ti confermo che il toroide e' stato acquistato da una persona molto gentile in camice bianco in un piccolo stand in fiera a Gonzaga.

Riguardo l'antenna abbiam a disposizione 12,50 mt ma non siam obbligati ad utilizzarli tutti,anzi: quel che rimane lo possiam usare come sostegno per poter tenerla piu' alta oppure ti chiedo se e' possibile utilizzar la parte bassa non utilizzata come massa, avvolgendo a spirale un cavetto oppure appoggiare longitudinalmente un cavetto per simulare una massa.

Io inizialmente vorrei farla lavorare sugli 11 Mt, poi a patente ottenuta, me la posso giostrare su qualche altra frequenza, rifacendo naturalmente il cablaggio,adattatore,ecc....

Che ne so' una 5/8 (7 mt ca.) o meglio una 7/8 (9,6 mt ca.). La sezione che rimane ,utilizzarla come supporto o meglio ,utilizzarla come massa.

Ora ,per iniziare, mi e' fondamentale sapere il valore dell' adattatore d'impedenza (1:4-1:6-1:9,ecc..) e naturalmente la lunghezza e diametro consigliato del cavetto che funge da stilo. Ripeto: abbiam 12,50 mt percio' vorrei utilizzarli il piu' possibile ma concentriamoci sulle frequenze degli 11 Mt.

Riguardo l'accordatore non e' un problema: quest'antenna la posso utilizzar con l' Ic-7400 ( HF) o Ic-718 (fantastico in 11 mt ).
Daniele - Romania

eurodani

#30
cliccare sopra la X se non la vedete

Come potete vedere, a inizio settimana mi e' stata consegnata la canna in vetroresina da 12,50 mt. Ho anche acquistato ,in fiera a Gonzaga , un toroide per costruirmi il trasformatore di impedenza  ma in questi giorni ho optato per un adattarore d'impedenza gia' costruito e molto " elastico" utilizzabile anche con altre configurazioni di antenna :

cliccare sopra la X se non la vedete

UN-UN doppio selezionabile , 4:1 oppure 9:1 bypassabili
inseribile una L su 2 commutatori di cui uno step 1 microH e l'altro step 10microH in 11 posizioni
Escludibile il sistema L TUNING  passando in BYPASS.
Potenza applicabile 200w pep
perdita del balun irrisoria
gamma di impiego  da 1 a 50mhz
dimensioni 12x8 x5 cm 
scatola stagna

La prossima settimana assemblero' il tutto e vi postero' una recensione di questo bazooka.
Daniele - Romania


1ET030

Quanto ti è costata la canna?
mi interessava prenderne una da tenere per le attivazioni di fortuna...


eurodani

Ciao 1ET030,

Il costo e' di â,¬ 70,00 compresa la fodera, tappo di chiusura superiore e attacco per eventuali tiranti.
Daniele - Romania

1ET030

porkazza miseria!
...lascio stare va...


eurodani

Citazione di: 1ET030 il 06 Ottobre 2007, 11:05:01
porkazza miseria!
...lascio stare va...

Ti spaventa il costo o l'altezza ?
Daniele - Romania

1ET030

bhe il costo...
e vero che a volte spendo molto di più per cose molto più inutili, però quando mi cimento in una autocostruzione, almeno il costo che alla fine deve avere, deve essere il più irrisorio possibile.
Se spendo 70 euro per la canna, poi una ventina per il toroide, scatola, boccole, filo, connettore e zanche per il palo...alla fine mi viene a costare 120-130 euro.
Con 150 si compra una multibanda usata.
...senza contare il tempo che perdo, che essendo libero non costa nulla, ma se dovessi quantificarlo...

eurodani

Anchio avrei comperato una multibanda se avessi voluto metterla sul tetto.

Nel mio caso l' installazione sara' a terrazza e lo spazio laterale non mi consente di utilizzar radiali. E poi voglio un'antenna "invisibile" di giorno.
Daniele - Romania

1ET030

bhe certo, se devi "Ammainarla" tutti i giorni, è sicuramente la soluzione più pratica.


eurodani

Hi..hi....

Ci si impiega 1 minuto , ho gia' fatto le prove , e comunque non devo correr dietro a " Mascalzone latino"  :grin:
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti la foto della canna la conosco....  quella dell'accordatore mi è nuova,se puoi configurarlo come longwire prova con 11mt di filo semplicemente collegato all'accordatore,e accorda ,tieni il filo lontano dalla ringhiera perchè lavora ad alta impedenza(che vuol dire alta tensione...) e la massa dell'accordatore alla ringhiera,dovresti avere un'angolo d'irradiazione abbastanza adatto al dx e al traffico locale,se poi accorci il filo sui 7mt  hai i 5\8 e vai di dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1VP001

scusa Dani ma non hai pensato all'ideona del futuro?

attacchi allaringhiera un palo 3+3 con due staffe a u e arrivi al limite del tetto. a questo punto sopra gli metti la verticale che vuoi anche con dei radiali caricati. perchè no?

guarda che la canna col balun risuona dove vuoi ma la resa è data dall'insieme antenna-massa e senza piano di massa rende il giusto. insomma uno straccio di radiali lo dovrai pure mettere!

good dx
Mirko


PS io abito nella bassa bolognese. quando hai fatto tutto (tua licenza permettendo) se vuoi facciamo qualche prova, dovremmo sentirci

CIAO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

eurodani

#41
Citazione di: r5000 il 06 Ottobre 2007, 21:42:09
73 a tutti la foto della canna la conosco....  quella dell'accordatore mi è nuova,se puoi configurarlo come longwire prova con 11mt di filo semplicemente collegato all'accordatore,e accorda ,tieni il filo lontano dalla ringhiera perchè lavora ad alta impedenza(che vuol dire alta tensione...) e la massa dell'accordatore alla ringhiera,dovresti avere un'angolo d'irradiazione abbastanza adatto al dx e al traffico locale,se poi accorci il filo sui 7mt  hai i 5\8 e vai di dx...

La mia prima intenzione , infatti , e' "tagliare" il cavetto che fa' da stilo attorno agli 11 Mt, precisamente Mt 11,25. Con questa configurazione avrei 1 onda intera (abbondante) per i 27 Mhz e nel contempo risuonerebbe come 1/4 onda per una frequenza di mio interesse. Che angolo di irradiazione otterrei , R5000, tu che macini il programma MMAxxx....??????
Daniele - Romania

eurodani

#42
Citazione di: 1VP001 il 08 Ottobre 2007, 07:33:06
scusa Dani ma non hai pensato all'ideona del futuro?

attacchi allaringhiera un palo 3+3 con due staffe a u e arrivi al limite del tetto. a questo punto sopra gli metti la verticale che vuoi anche con dei radiali caricati. perchè no?

guarda che la canna col balun risuona dove vuoi ma la resa è data dall'insieme antenna-massa e senza piano di massa rende il giusto. insomma uno straccio di radiali lo dovrai pure mettere!

good dx
Mirko


PS io abito nella bassa bolognese. quando hai fatto tutto (tua licenza permettendo) se vuoi facciamo qualche prova, dovremmo sentirci

CIAO

Grazie per il consiglio,1VP001 ma preferisco una semplice verticale con radiali sparsi sul terrazzo.
Daniele - Romania

eurodani

#43
Eccoci quasi al termine.

La canna e' sempre quella illustrata da alcuni post precedenti,cioe':
mt 12,50 di canna in vetroresina

Copiato, da un sito internet un'adattatore d'impedenza UN-UN  4:1, vi posto alcune foto del mio lavoretto:

connettore rosso allo stilo,connettore nero ad una massa.

..vista interna

....a lavoro ultimato.

.....lato connettore SO239

Per proteggere l'appoggio della scatola alla canna ho voluto applicare due strisce di spugna adesiva:



Ed ecco alcune altre foto relative alla canna di mt 12,50 posizionata a terrazzo:



...in presenza di brezza

...in presenza di una raffica di vento

Il cavetto che fa' da stilo e' lungo 11,25 Mt e diametro mm 1,75.

In questo week-end mi annotero' alcune prove ma dai primi veloci risultati ho costatato che a 7 Mhz il ROS e' 1,4 connettendo un filo di massa buttato sul terrazzo di una lunghezza imprecisata ( un filo che avevo sottomano ) mentre sale a Ros 2,5 senza nessuna massa connessa. E questo mi piace .

Daniele - Romania


Nembo

E bravo Daniele... un bel lavoretto...
io invece per le bande "basse" io ho in cantiere una windom raccorciata secondo un progetto che ho reperito sul web e che ho postato nell' analogo topic. Faro' con calma in attesa di conquistarmi la licenza... di uccidere ( nessuno e nemmeno la frequenza...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).
Per la 27 invece vado di Imax 2000  e con un dipolo filare orizzontale semplicemente magico....
73 + 51  a tutti

eurodani

#45
Rieccomi .

Partendo con un filo lungo una decina di metri ,connettendolo come radiale di massa, e tagliandolo man mano 50 cm per volta sono giunto a questa conclusione

- utilizzando come radiale di massa un cavetto lungo mt 3,05 ottengo un Ros 1,6 su 27,700 Mhz
- utilizzando come radiale di massa un cavetto lungo mt 4,20 ottengo un Ros 1,3 su 7 Mhz

A questo punto mi son ritagliato i due radiali , i quali me li inserisco a piacimento, dal terrazzo.

Lo stilo verticale utilizzato e' sempre lungo metri 11,25 e cio' mi consente di tenere l'adattatore di impedenza sopra la ringhiera del terrazzo.
Daniele - Romania

aquilabianca

però mi chiedo... e se li attacchi entrambi????

eurodani

Mh...non so'.

Il fatto e' che ho spazio per distenderne uno alla volta, a meno che provo a distenderli affiancati ma secondo me farei solo caos.

Possso,comunque, provare.
Daniele - Romania