Come aumentare la potenza in TX (internamente) del KW.TS 570 D ?

Aperto da GIUGIOLOTTA, 01 Novembre 2007, 15:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GIUGIOLOTTA

Ragazzi qualcuno mi puo' segnalare qualche sito sulle modifiche di questo RTX Kenwood TS 570 D (pwr-amc) o qualcosa che mi possa fare aumentare la potenza in uscita, "non dal menu' ma agendo su trimmer interni. Grazie... 1.RGK.068   :up:
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4


aquilabianca

NOO!!!!!!!!!!!!!!
Non si toccano gli hf!!!!! Soprattutto dai trimmer interni!!!!!!!!!!!!!

GIUGIOLOTTA

EEHH ! Lo so' che mi sconsigliereste di metterci le mani ma visto che non si riesce mai a sfruttare la potenza perche' le case costruttrici le lasciano allo stato vergine, (bassissime) allora bisogna intervenire. Perche' se la metto a 100 W. dal menu' a malapena ci arriva in AM o FM a portante fissa, in SSB modulati mi fa 30 w. " E NO EHHH !" NON CI SIAMO !
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4

r5000

73 a tutti gli apparati hf vengono tarati per rispettare comunque il valore massimo di spurie ,armoniche ammesso,e poi non cambia nulla se da 30 passi a 40 o 50watt... se vuoi fare un punto di santiago in più la potenza deve quadruplicare,se passi da 30 a 50 migliori appena ma a discapito di quanto scritto sopra e non vale il rischio poi di fumare i finali che mal sopportano le trimmerate fuori dai parametri di fabbrica, posso consigliarti di ritoccare solo da menù e al limite il microfono ma toccare l'interno  del kenwood è roba da esperti,ci vuole poco per far danno, se hai esperienza e strumenti adeguati si può benissimo fare, ma comunque il gioco non vale la candela(secondo me...) ps: i 100watt in ssb li hai solo con i picchi, la potenza media è corretto che non è oltre il 40%, se parlassi con una distorsione che livella tutta la modulazione  raggiungi il 100% ma è del tutto inutilizzabile (microfono pre a palla + compressore hai questo risultato)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1TDT027

un consiglio vivissimo : evita di smanettare nel 570 ( anche io ne sono un felice possesore) , se proprio ti serve piu potenza in ssb prendi un amplificatore ! ... poi sei libero di operare  . . ......

aquilabianca

strano di deve dare 40w in am 100w pieni in fm e ssb, credimi che l'ho avuto sottomani proprio in questi giorni!
Rivedi i settaggi!


GIUGIOLOTTA

Ho' impostato i settaggi come da manuale di istruzioni, in portante fissa che sia AM o FM posso arrivare fino a 90 W. mentre in modulazione (SSB) mi arriva ad erogare picchi massimi di 30-35 W. e poi perche' ho' alzato il MIC a 100 (dal menu) idem con processore, ho' cablato un mike preamplificato ASTATIC 575 M6 al Kenwood per vedere di risolvere il problema , solitamente uso l'MC 60. Migliora di poco con l'M-6 (Astatic). Ricorrero' al laboratorio specializzato di zona con tanto di strumentazione del caso !  grazie  A TUTTI !
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4


acquario58

ma perchè dovete mettere le mani dove non bisogna.......pensateci se sarebbe così facile sembra logico che non lo avrebbero già fatto i produttori sapendo che molti utilizzatori guardano la potenza di uscita,e conquistando il mercato ai danni dei concorrenti.......se non lo fanno ci saranno dei motivi ben precisi : anomalie nel funzionamento con relativi danni anche permanenti.....
MODIFICATE I RTX CB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

aquilabianca

infatti, poi i 90w in am sono inutili in quanto di carrier, per il resto in ssb deve uscire 100 w tranquillamente, forse ai i settaggi della modulazione ssb sballati oppure il tuo mc60 a qualche problemino!


1TDT027

misure fatte sul mio 570dg(orignale in tutto) con diamond sx200 :

am 25 watt
fm 105 watt
ssb 100 watt modulati con gain 70 senza processore
cw 110 watt key down

x Giugiolotta : il tuo 570 fallo vedere da qualche laboratorio specializzato,magari il fatto che in ssb esce con 40 watt indica che c'è qualcosa che non va , ciauuuuuuu

carlosartiano

salve ragazzi, da qualche mese sono passato dal ts450at al ts570d...
confermo, 25w in am e 100w negli altri modi...

io ho notato una cosa strana nel funzionamento dell'accordatore d'antenna in confronto al fratello più vecchio...

il test è andato principalmente sugli 80 MT
ts450sat + mantova 5, accorda sempre...
ts570d + mantova 5 non accorda sotto i 7mhz, anzi disabilita automaticamente l'AT... coma mai il 450 accorda tutto???

Poi, il ts450, accendendolo con power+m.in al menu numero 31 è pssibile decidere se accordare automaticamente o manualmente... permettendo di accordare quasi tutto e dando all'operatore pieno controllo della radio...
qualcuno sa se anche il ts570 può accordare manualmente??

Il ts-450 aveva il car con potenziometro.. qui dov'è il car??

Non capisco come mai, nonostante sia tecnologicamente di 10 anni più nuovo.. il ts570 è meno settabile a livello di menu..

qualcuno di voi sa se esistono menu nascosti anche ts-570?
valuterei di venderlo per passare al modello S... avete qualche dritta a riguardo?

vi ringrazio per la cortese attenzione.

1PNP548

il mio TS 570 accorda la mantova anche in 80mt, quindi non saprei,
per quanto riguarda il menu nascosto la procedura è come il TS 450, però non ho una lista di tutti i parametri

il CAR non c'è, regoli la potenza distintamente nel menu (cioè puoi assegnare la potenza in AM, FM, CW o SSB diversamente)

1PNP548

a pagina 67 del service manual trovi la lista dei menu con rispettivi comandi, se non sai cosa stai facendo ti consiglio di non toccare niente, altrimenti portalo da un tecnico
73


carlosartiano

Grazie della risposta!
Infatti penso proprio sia un malfunzionamento!  :(

Allora, googolando ho trovato questa pagina: http://www.mods.dk/view.php?ArticleId=3117.
Qui viene segnalato e risolto un problema analogo rimpiazzando un condensatore (C816 in questo caso).

Vorrei sapere a chi potrei mandarlo per riparare e fare un tagliando completo.
Io mi trovo vicino Reggio Calabria e l'unico che conosco è Negrini, vicino Torino.

Sapreste consigliarmi qualcuno in grado di rimetterlo in piena funzionalità e che sia di fiducia e onesto?
Magari qui vicino..  ;-)
Tengo molto al mio ts-570 e non vorrei finisca nelle mani sbagliate.

Grazie, vi aggiorno su come andrà eventualmente a finire!

1PNP548

se un po' lontanuccio e non conosco nessuno da quelle parti, conosco personalmente dei tecnici dalla toscana in su....

carlosartiano


carlosartiano

Finalmente nuovi sviluppi.
Premetto che la mia mantova 5 è più corta di un metro e mezzo circa dopo l'ultima caduta e ha due radiali riparati artigianalmente.


Ho consultato una persona più esperta di me che mi ha spiegato questo..
Prima di metterci le manine dentro, tentiamo di capire bene il sistema antenna dato che rappresenta la parte più importante di una stazione.

La mantova 5 ha il suo balun di serie che la carica per gli 11 metri..
essendo comunque una "sorta di canna da pesca per gli 11 metri" è ovvio che non risuoni nativamente sugli 80m..
tecnicamente montando un nuovo balun si potrebbe tentare di farla risuonare anche su altre frequenze, rimane comunque limitata tecnicamente per la sua lunghezza totale, teoricamente andrebbe allungata fino a raggiungere gli 8 metri circa...
e teoricamente, una mantova allungata e priva di radiali + un buon balun che la alimenti, diventa una sorta di antenna stile bluemoon..

basi tecniche delle radio in analisi..
il TS-450 è dotato di un accordatore meccanico capace di accordare anche una forchetta, costruito per funzionare alla vecchia maniera (infatti tutt'ora costa anche di più dell'altro campione in analisi)..
il TS-570 ha un accordatore sintetizzato decisamente meno elastico e costruito per risparmiare componenti e poter mettere la dicitura at sulla mascherina..

Anche lui pensa che sia difficile che il 570d accordi gli 80 con una mantova originale caricata per 11m..
L'unico tentativo per stabilire se l'accordatore è malfunzionante potrebbe essere magari di disabilitare il limitatore di swr, affinchè anche se con valori infiniti la radio tenti di recuperare gli ohm, oppure di installare un nuovo balun sotto la mantova.
Effettivamente, se fosse stato difettoso non avrebbe accordato tutte le altre frequenze e quindi arrivati ad un certo punto, la situazione d'impedenza delle mie atrezzature gli impedisce di lavorare entro i limiti tecnici e strutturali del sistema AT del 570.


Non lo so se mi ha detto questo per non prendersi la responsabilità di metterci le mani, fattostà ho eseguito alcuni esperimenti.

Esperimenti e risultati
Situazione attuale: Mantova 5 (leggermente più corta) + TS-570D + 22m di rg213: La stazione accorda dalla 5.600 mhz in poi normalmente.

Tentativo 1: Disabilitare il limitatore swr dal menù adjust
Ponticellando i pin 8 e 9 della presa acc2 posteriore si accede al menu adjust..
Disabilitando il sistema automatico di limitazione delle stazionarie la situazione è identica.
Si riabilita il sistema di limitatore (default è 044) e si va al prossimo esperimento.

Tentativo 2: Nuovo balun sotto la mantova 5
Abbiamo realizzato un balun costruito seguendo progetti sul web, una serie di spire su comune tubo in pvc..
Adesso accorda da 3.600 in poi.. quindi siamo scesi da 5.600 a 3.600!

Quindi, forse una mantova integra potrebbe rispondere perfettamente con questo balun oppure realizzare un balun migliore adeguato alla mia.

Conclusioni apparenti
Pare che l'accordatore non presenti alcuna anomalia e non necessiti di un intervento diretto da parte di un tecnico.
Non resta che stabilire se mi conviene tenerlo e iniziare la raccolta fondi per un'antenna decente o venderlo per comprare la TITAN DX.

Apparte questa situazione riscontrata nel mio caso, la radio non pare abbia anomalie sull'antenna tuner, evitando di intraprendere strade bazzicate da tecnici, preventivi, spedizioni, spese, stati d'umore, etc,etc, etc...

Evitando queste strade pericolose... dopo una giornata di roaming mentale...

Conclusioni definitive
VENDO TS-570D completo di microfono, cavo alimentazione, manuali, schemi e doppio imballo originale.
Se interessati fatemi sapere, io lo vendo perchè voglio comprare un'antenna come si deve, ottenere un nominativo e poi magari regalarmi un 756 pro 3.





1PNP548

beh prima cosa dovevi dire prima che la mantova non era "come mamma la fatta" ma bensi modificata per funzionare su tutte le HF, ti posso dire subito che se hai messo alla base un balun (che poi è un UN-UN) con toroide tipo amidon T200-2 di colore rosso questo inizia a funzionare dai 7mhz in su, sotto i 7mhz "ciuccia" potenza e si scalda e basta, detto ciò uso il TS 570D da anni, e lo scorso gennaio ho fatto il contest delle bande basse, accordando e trasmettendo in 80mt con la mantova 5 (originale, cioè alta 6,5mt con 5 radiali), ovvio che è un compromesso, ma funziona.....
ricordati che più l'antenna è corta meno rende nelle bande basse, e i ros saranno altissimi

ora che l'accordatore del TS450 è diverso dal TS570 è vero, uno è meccanico l'altro è a rele, ma funziona anche quest'ultimo, inoltre il TS570 non è per niente inferiore del TS450, e anche il prezzo di mercato lo dimostra, che dopo il TS450 è più apprezzato dai tecnici perchè all'interno si può agire tranquillamente mentre nel TS570 devi sapere dove mettere le mani è un'altro discorso

il tuo tecnico giustamente consiglia prima di controllare tutto ciò che sta intorno alla radio, poi al massimo si controlla la radio, però non è vero che se AT funziona dai 40mt in su allora deve funzionare anche in 80mt altrimenti è guasto!!!! tutti gli AT sono tarati in modo da poter funzionare entro un certo range di impedenza (da accoppiare), se in 80mt, con un certo tipo di antenna, hai una impedenza che esce da questo range, l'accordatore non riesce ad abbassarla, ma non è detto che sia guasto

giustamente spendi i soldi per una buona antenna, le radio vanno sempre bene  :up:

carlosartiano

ti ringrazio molto delle risposte, stavo impazzendo pensando fosse improvvisamente malfunzionante e non dormivo più!
hai commentato più o meno come ha detto il tecnico, sotto i 40m non hai l'impedenza adeguata per farlo lavorare, la tua antenna è da mettere via, lascialo perdere ed evita di farci mettere le mani dentro perchè funziona!

l'idea di una soluzione definitiva mi porta all'acquisto di un'antenna, evitando canne da pesca e coccodrilli...

cercando via internet, da grande profano ma molto molto appassionato, cerco di capire che antenna hf vericale comprare..
documentandomi capisco cosa leggere nelle schede e quindi a mettere dei punti..
bande principali
radiali o non radiali
altezza da terra

la titan dx sembra ideale.. non richiede radiali ma in 80 metri ha una banda da 100khz e questo mi sembra un limite, ovviamente leggo da profano...

dipersè non è la cifra che mi spaventa.. quanto l'idea magari di prenderla e scoprire che avrei potuto prendere di meglio con una cifra simile..

che mi dici.. che verticale prendere per montare per lavorare bene sulle bande basse?
leggo della voyager, ma 13 metri di antenna mi pongono nuove problematiche d'istallazione sul tetto e l'idea di radiali e misure mi spaventa più dei condomini...

una soluzione che monto e mi dimentico, un po come la mantova in cb... quale potrebbe essere?
sto impazzendo per studiare un argomento che non conosco e capire ogni giorno un nuovo valore da mettere in confronto fra le antenne in analisi..

dalla butternut alla titan dx.. cosa comprare per le basse?  ???



1PNP548

ciao
siamo un po' furoi topic...però ti rispondo ugualmente  :grin:

per le bande basse devi mettere antenne dedicate, quindi o molto alte, o molto lunghe
spesso nelle bande basse si usano dipoli o comunque antenne filari, se vuoi fare collegamenti europei è sufficiente un dipolo, se vuoi fare DX devi pensare ad antenne direttive, oppure rimanendo sulle verticali meglio le butternut

la GAP TITAN DX è una ottima antenna, un po' complicata da montare, sfrutta il principio dei dipoli verticali, altra antenna verticale ottima è la cushcraft R8, robusta e durevole nel tempo
da non escludere la BLUEMOON 8.2, antenna broadband economica che a quanto pare funziona bene un po' da tutte le parti, salvo un buon montaggio e qualche accorgimento

la scelta dell'antenna è la più complicata  ;-)